Le applicazioni mobile in ambito domotico

Lo sviluppo di applicazioni mobile è abbastanza simile allo sviluppo di altre applicazioni, ma ci sono alcune variazioni legate ad interfaccia, prestazioni e altro. Ma se l’app mobile da sviluppare riguarda la domotica? Quali sono le sue caratteristiche principali in questo ambito e a cosa serve nello specifico?

Domotica - Blog di SSLS+
Le app mobile in ambito domotico

Introduzione

Lo sviluppo di applicazioni mobile è abbastanza simile allo sviluppo di altre applicazioni, ma ci sono alcune variazioni. Alcune di queste distinzioni dell'ambiente mobile sono ad esempio:

  • l'interfaccia utente;
  • le prestazioni;
  • la sicurezza;
  • la potenza della batteria;
  • l'integrazione dell'hardware.

Lo sviluppo di app mobile è interconnesso al concetto di “app store”; essa è un’idea nata poco dopo l’arrivo del primo iPhone, e indica in generale un posto virtuale da cui scaricare software per il proprio dispositivo. Gli app store rivestono un'importanza fondamen¬tale nel mondo mobile di oggi: essi sono il veicolo attraverso cui si possono scaricare le app e molti altri contenuti multimediali. Quelli più conosciuti ed utilizzati sono Google Play per Android e App Store per Apple. Ma se l’app mobile da sviluppare riguarda la domotica? Quali sono le sue caratteristiche principali in questo ambito e a cosa serve nello specifico? In questo articolo mostreremo i vantaggi di un’applicazione mobile domotica.


Un’app per la domotica: quali sono le caratteristiche e a cosa serve

Le app smart home sono applicazioni che sono da supporto per avere una gestione intelligente e facile della propria abitazione. Tali applicazioni sono utili per ottenere risparmi in bolletta e per controllare la propria casa anche nei momenti di assenza. Una qualsiasi app mobile domotica deve avere delle caratteristiche ben precise, come ad esempio:

  • avere una interfaccia facilmente cliccabile dal mobile;
  • garantire l’accessibilità in termini visivi come pure in termini di usabilità;
  • garantire il rispetto delle norme dettate da Google per il material design;
  • essere visivamente gradevole.

Alcune app di domotica sono utilizzabili con qualsiasi dispositivo smart a casa oppure si tratta di app di domotica pensate per un particolare smart device o sistema domotico. Il vantaggio principale di un app mobile per la domotica è quello di servirsi di un’unica app per controllare più dispositivi smart in maniera molto semplice. Infatti i dispositivi intelligenti vengono comandati dallo smartphone, per accendere ad esempio la luce comodamente seduti sul divano e attivare l’allarme o il termostato con un semplice tap sul cellulare anche se si è lontani da casa. Alcune app di domotica prevedono anche gli assistenti vocali integrati che sono in grado di collegarsi alle funzioni legate alla domotica, di centralizzare gli apparecchi smart della casa e poterli controllare con un semplice comando vocale, migliorando la qualità della vita.


Utilità dell'app mobile di SSLS+

Nel caso di SSLS+, nella propria app mobile, non si attuino attività di settaggio di sistema ma solo attività di on/off e impostazione degli scenari dei device definiti. L’app agevola quindi la gestione della casa attraverso l’app in maniera semplice e user friendly. Tale gestione può essere effettuata in qualsiasi posizione della casa o anche dall’esterno e in totale sicurezza. L’applicazione permette anche di ricevere delle notifiche di Alert nel caso in cui non vi siano in casa delle condizioni ottimali di comfort secondo le abitudini degli utenti della casa e permette anche di raccogliere feedback da parte dei residenti che permettono al sistema di intelligenza artificiale di migliorare le condizioni ambientali.

Le app mobile - Blog di SSLS+

Sicurezza dell'app mobile SSLS+ per la domotica

Il termine “Sicurezza” è un concetto molto vasto nelle applicazioni mobili. Quando l'utente usa un'applicazione mobile, tutti i dati dell'utente gestiti dall'applicazione dovrebbero essere sicuri. L'applicazione dovrebbe anche essere in grado di mantenere le sue caratteristiche e i suoi dati al sicuro dal sistema operativo. La maggior parte delle applicazioni mobili usa internet durante l'esecuzione; lo sviluppatore dovrebbe prendersi cura della sicurezza dei dati mentre interagisce attraverso internet. Sta allo sviluppatore quindi scegliere l'attributo di qualità chiave importante per l’utente. Nell’impianto domotico SSLS+ sono previste due modalità: sia offline con una rete locale WiFi per quando si è dentro casa e sia online ovvero quando si è connessi ad internet lontani da casa. Ricordiamo che SSLS+ grazie ad una centralina con alta prestazione e basso costo riesce a immagazzinare e a gestire i dati in un server locale e userà la rete WiFi locale generata ed utilizzata esclusivamente dall’impianto domotico. I dati sono salvati in totale sicurezza e non vengono esportati mai su server esterni. Essi infatti non sono gestiti in cloud, ma sempre localmente. La maggior parte delle applicazioni mobili elabora i dati dal dispositivo e li memorizza sui server. Al fine di garantire che la privacy dell'utente non sia messa in pericolo nel caso in cui un telefono venga perso o rubato, i tester devono stabilire un sistema di autorizzazione sicuro, creare un sistema di registrazione di tutti gli eventi eseguiti all'interno dell'applicazione e garantire la riservatezza dei dati. Come già descritto nell’articolo sulla “Vulnerability Assessment e processo di ottimizzazione della sicurezza in SSLS+”, Diot ha adottatto diverse strategie per assicurare la totale sicurezza del sistema e dei dati. Anche per l’applicazione mobile ha posto particolare attenzione a questo aspetto effettuando diversi tipi di test e analisi, quali ad esempio test manuali e automatici, test di qualità del codice, ma anche test tramite audit esterno e raccolta feedback da parte degli App Market Store. Tali test e analisi sono stati effettuati per porre rimedio ad eventuali carenze funzionali. Non si entra nei dettagli di questi test, ma si vuole sottolineare che la sicurezza è uno degli aspetti che maggiormente viene approfondito e analizzato costantemente per la tutela della privacy e dei dati.


Conclusioni

I vantaggi nell’utilizzo di un’app domotica come abbiamo visto in questo articolo sono diversi ma possono racchiudersi in uno: gestire più comodamente la propria casa tramite uno smartphone. La sicurezza dei dati è però un aspetto da non trascurare e che necessita di costanti test e analisi per garantirne la privacy, così come ha fatto Diot e continua a fare in SSLS+.


Prima di andare via ti suggerisco di leggere questi!